mercoledì 11 marzo 2009

15 - Le luci di Betlemme

23-12-2004 giovedì



Ieri un’ispettrice di polizia entrò nell’ufficio di Maria Elena per chiederle il permesso di accendere le luci di Betlemme. Maria Elena non sapeva di che cosa si trattasse, ma il tono particolare della richiesta, la parola Betlemme e la prossimità del Natale le fece intuire che il permesso si poteva concedere. Tutti gli uffici allora si misero in fermento e si accesero miriadi di candele e lumini e ceri anche con l’immagine di Padre Pio.
Tempo fa un gruppo di boyscout avevano portato in Sicilia da un viaggio in Terrasanta una candela, accesa a Betlemme. Prima che la candela si consumasse molte altre ne furono accese finché la luce è arrivata in Sicilia. Le candele si sono consumate, ma se ne accendono di nuove con la stessa luce, che così si mantiene viva all’infinito.
Ogni credente ieri ha acceso la sua candela per portarla a casa e diffondere la luce divina anche nelle abitazioni di parenti e amici.
Ieri negli uffici era un brulichio di luci molto suggestivo. Un agente, che abita in un paese della provincia, lasciato l'ufficio dopo il lavoro, ha portato con sé in auto la sua candela accesa e ha guidato f
ino al suo paese con una sola mano, mentre con l’altra teneva la candela, badando che non cadesse e non si spegnesse. Per precauzione teneva sul sedile accanto una bottiglia piena d’acqua che potesse servirgli nella eventualità che la candela, sfuggendogli di mano, potesse bruciare la tappezzeria dell’auto. Giunto a casa col cuore palpitante di gioia per il dono che portava ai suoi cari, vide purtroppo la luce spegnersi all’improvviso nello scendere dall’automobile. Non si scoraggiò per il brutto segno. L’indomani portò da casa in ufficio una pentola con coperchio dove la candela ha viaggiato senza problemi, fino a raggiungere la sua abitazione.
Le luci di Betlemme mi hanno fatto pensare alle miriadi di luci accese nella povera chiesetta di Chamula nel Chiapas. Mi piacerebbe sapere come gli indios del Chiapas festeggino il Natale, ma non so dove attingere notizie.



Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Collaboratori