giovedì 2 gennaio 2014

Il mio soggiorno catanese (dal 20 dicembre 2013 al 12 gennaio 2014)


Catania 28 dicembre 2013

Stamattina, allargando le tende della finestra, ho visto l'Etna innevato in tutto il suo splendore. La giornata è luminosa e il bianco della neve è incantevole. Ogni mattina lo vedo aprendo la finestra,  impressionata dalla sua mole che incombe sulla città di Catania. Non ho resistito agli scatti fotografici.

 


Porticciolo e lungomare di Ognina : bellezza e sporcizia

  (Album di foto scattate il 24 e 25 dicembre 2013)

 













































Catania 30-12-2013   Mi vergogno di essere siciliana

Non ho visto una città più sporca di Catania e provincia. Ieri, lungo la strada per Pedara, paesino di villeggiatura vicinissimo all'Etna, i sacchetti di immondizia erano buttati lungo il bordo della strada, preda di gatti e cani randagi. Mi è stato spiegato che, da quando c'è la raccolta della spazzatura "porta a porta", sono stati tolti i cassonetti; perciò la gente che non ha fatto in tempo a consegnare la spazzatura all'orario stabilito, se ne libera gettandola per strada. Vergogna!!!! La Sicilia è una terra bellissima: basta alzare  lo sguardo di qualche metro da terra e lo scenario diventa stupendo: sole abbagliante, cielo azzurrissimo, l'Etna che ti sovrasta ovunque nella sua mole imponente e misteriosa (non so se averne paura).......  ma mi vergogno di essere siciliana.

 
Domenica, 29 dicembre 2013 ore 10.41 - L'Etna col suo pennacchio di fumo 




Domenica, 29 dicembre 2013 ore  11.18 : un erutto del vulcano


La voce del vulcano


30 dicembre 2013 -  Mi piacerebbe vedere, almeno una volta durante il mio breve soggiorno catanese, una eruzione del vulcano così come tante volte l'ho vista in TV, sempre spettacolare. Stamattina, aprendo la finestra, le nuvole lo hanno nascosto alla mia vista. Uscita di casa in auto col nipotino per portarlo a un controllo pediatrico di routine, e rincasata ad ora di pranzo, ho appreso per telefono dalla mia mamma che oggi c'è stata una importante eruzione e che si è dovuto chiudere l'aeroporto. Io non mi sono accorta di nulla. Accorsa alla finestra a guardare il vulcano appare seminascosto nel grigiore della giornata, come se fosse addormentato. Invece è sveglio! Tanto sveglio che ho appena sentito un rimbombo, che si ripete mentre scrivo.I catanesi sono avvezzi a sentirlo "borbottare" e non vi prestano più attenzione; per me è una novità.



  Mare e montagna


Catania 2 gennaio 2014,

E' più bello il mare o la montagna?
Tante volte mi è stata posta la domanda e io ho sempre risposto: il mare.
In questo mio breve soggiorno a Catania ho la fortuna di vederli tutti e due dal settimo piano. Ogni mattina scosto le tende del finestrone della camera da letto e mi appare l'Etna maestoso e così vicino, che mi pare di poterlo toccare con un dito.
Se invece mi affaccio al balcone della cucina vedo il mare immenso e azzurro, con un orizzonte ampio e circolare, con il porto e le cupole del Duomo e della  Badia di Sant'Agata che si stagliano in lontananza sullo sfondo del porto.
Che bella terra la Sicilia!

Nota: per la gente di Catania l'Etna è un nome proprio femminile perché è considerata "la montagna" del luogo, perciò, se fossi catanese direi popolarmente l'Etna maestosa e vicina)



La quiete dopo la tempesta

Catania 1° gennaio 2014 mer, ore 9.51
Il sole ha strappato la tenda grigia che ieri nascondeva l'Etna, che oggi appare alla mia vista nella sua superba bellezza. Non è quieto e lo mostra il nuvolone bianco che si espande verso l'alto. Auguri di Buon Anno a tutte le persone care.
 
 

Lettori fissi

Collaboratori